NEWSLETTER N°14
MARZO 2011

A cura di polarolo.it
Piazza Peyron, 28 - 10143 Torino
 
 
 

 

 
Il nostro Presidente è in questi giorni sul campo, lottando con le tonsille in Madagascar. E' a nome suo che vi ringrazio tutti per l'attenzione che sempre riservate a questa newsletter, che per noi rappresenta la via con cui comunicare a chi ci segue e a chi lavora con noi tutte le novità della nostra associazione.
Il ricordo del bellissimo Concerto di Natale alla Cappella dei Mercanti è ancora vivo, e colgo l'occasione per ringraziare ancora una volta chi vi ha partecipato. Inoltre ho il piacere di invitarvi alla nostra abituale cena primaverile che si terrà il 15 Aprile presso la Canottieri Esperia, in c. Moncalieri, nel corso della quale chi sta lavorando attivamente nei vari progetti comunicherà lo stato dell'arte. Riteniamo fondamentale che chiunque ci affidi anche solo un Euro debba sapere che fine abbia fatto.
Sarebbe un grandissimo piacere avervi tutti presenti in riva al Po, ma vi ricordo che, trattandosi di una cena seduti ai tavoli, abbiamo la necessità di sapere in anticipo le prenotazioni: affrettatevi che i posti non sono infiniti!
Ancora un grazie a tutti e un arrivederci al 15 Aprile.

IN QUESTO NUMERO

 
   

Se non visualizzi correttamente la newsletter clicca qui

IN QUESTO NUMERO

BURKINA FASO:

• REPORTAGE DI VIAGGIO

MADAGASCAR:

• MEDICI IN MISSIONE

• FORMAZIONE MEDICI

• 2 LABORATORI DI GALENICI

• UN PROGETTO PER MAMME E BAMBINI

 

BURKINA FASO:
• REPORTAGE DI VIAGGIO

Racconto della missione 24 febbraio 2011 - 3 marzo 2011
A fine febbraio ci siamo recati in Burkina Faso, nella regione orientale di Fada N’Gourma, con l’idea di compiere una missione tecnica nell’ambito del “progetto acqua” di Anemon, per la realizzazione di pozzi per l’acqua potabile e orti, attivo in questo paese dal 2008 in collaborazione con Novara Center onlus e Ocades come partner locale (...)

Leggi il racconto completo


MADAGASCAR:
• MEDICI IN MISSIONE

Ospedale Henintsoa, Madagascar sabato 26 marzo 2011
Sono le 20 e l’ospedale è immerso nel buio, un buio innaturale per noi del cosiddetto mondo civile, un buio appena rischiarato dal bagliore di un meraviglioso cielo stellato così strano per noi europei abituati oramai a muoverci di notte guidati dalle insegne dei Carrefour o dai laser delle discoteche (...)

Leggi il racconto completo

• FORMAZIONE MEDICI
“non dare un pesce ad un povero ma insegnagli a pescare”
Nei programmi di cooperazione sanitaria internazionale, la formazione di personale in loco è una priorità. In tal senso Anemon si è sempre attivata. Nello specifico  già due anni fa abbiamo invitato la dott.ssa Emma per uno stage di formazione in ORL della durata di tre mesi, interamente finanziato da Anemon (...)
Leggi il progetto

• 2 LABORATORI DI GALENICI
Negli ultimi mesi del 2010 è stato perfezionato l’avviamento dei due laboratori  nel Madagascar che ora lavorano con una certa autonomia. All’inizio dell’anno 2010 due laureande in Farmacia (le due Valentine) avevano impostato i laboratori ed iniziato il programma di formazione degli addetti locali che è stato portato a termine, a fine anno, da altre due laureande (le due Paole). (...)

Leggi il progetto

• UN PROGETTO PER MAMME E BAMBINI
Prosegue l'infaticabile lavoro di Suor Lea per la maternità e la prima infanzia a Ifatsy. Ogni settimana al suo ambulatorio si presenta una folla di mamme e bambini che lei visita e controlla accuratamente. Il mese scorso questa regione è stata nuovamente inondata dall'uragano che ha devastata i raccolti e molti villaggi hanno perso tutte le scorte di riso (...)
Leggi il progetto


 

 

 



 

 
 
 

Iscriviti alle nostre Newsletter! Per informazioni o ricevere questo bollettino: anemononlus@gmail.com (per cancellarsi, inviare una mail con oggetto "cancella"). Informativa sulla riservatezza dei dati: art.13 sulla privacy (D.Lgs 196 del 30/06/2003). Redazione: Rosella Fiore, Franca Marchisio.


Per donazioni: Intesa San Paolo c/c
AIUTARE NEL MONDO ONLUS
Cod. Iban: IT 08 M 03069 01001 100000061256

 

PER LE AZIENDE:

Le possibilità di collaborazione sono diverse e, ognuna, di grande importanza per la realizzazione della mission associativa. Anemon Onlus collabora con tutte le imprese sensibili e rispettose dei diritti umani.

Finanziamenti: donazione libera
Sponsorizzazione:
donazione di beni e servizi
Promozione raccolta fondi tra i dipendenti.

 

 
 
Per saperne di più sulle campagne: www.anemon-onlus.it
 
 

Anemon Onlus - Via Assarotti 10 - 10122 Torino - Tel. 348.55.38.191 - anemononlus@gmail.com