NEWSLETTER N°19
MARZO 2012

A cura di polarolo.it
Piazza Peyron, 28 - 10143 Torino

Se non visualizzi correttamente la newsletter clicca qui

 
 
 


Continuiamo a lavorare insieme, nella consapevolezza che da soli non saremmo andati molto lontano, nella certezza che l'unione fa la forza. Dal giorno della nostra costituzione ad oggi abbiamo avuto la fortuna di unire a noi tantissimi volontari, che come tanti anelli di una catena, hanno dedicato più di tremila giornate di lavoro in Madagascar, settimane di lavoro in Albania, giornate sotto il sole in Burkina.
Continuiamo a lavorare insieme a persone che ci offrono diverse professionalità, ognuna delle quali rappresenta un tassello importante per attuare i nostri progetti.

Guardiamo avanti, facendo tesoro delle esperienze del
passato, incastrando al presente il nostro lavoro quotidiano al "lavoro" che richiede Anemon, convinti che il futuro ci riservi altri volontari, altre esperienze, altre idee per AIUTARE NEL MONDO.


TI ASPETTIAMO il 4 Maggio al CIRCOLO ESPERIA


 
   

IN QUESTO NUMERO

BURKINA - FASO:
I POZZI
IL SOSTEGNO A DISTANZA:un impegno economico lontano un coinvolgimento umano che avvicina
DUE PAROLE sul Burkina

MADAGASCAR:
PROGETTO MONICA per la maternità Madagascar
PREVENTORIO Ifatsy
OSPEDALE di Henintsoa

MALI:
Progetto: la scuola di Kori Maoundè

EVENTI:
CENA: S.O.S. x SOStenere l'Ospedale Henintsoa

A SCUOLA CON ANEMON:
Una scuola di Torino, una scuola di Moncalieri

 

BURKINA - FASO:
• I POZZI
Fra le necessità primarie di cui si occupa Anemon, l'acqua è sicuramente al primo posto: bere acqua pulita significa evitare la dissenteria, il colera e in tanti casi anche la morte. (...)
Leggi...



• IL SOSTEGNO A DISTANZA: un impegno economico
lontano un coinvolgimento umano che avvicina
La scuola ESPERANCE si trova nel centro del paesino di Fada'nGourma e si raggiunge percorrendo un tratto di stradina sterrata all'interno di un viottolo pieno di case e capanne. (...)
Leggi...



• DUE PAROLE sul Burkina
Burkina Faso, nelle lingua Dioula e Mossi, significa "la terra degli uomini onesti", un nome pieno di fiducia per una terra che affonda le sue radici in un passato intricato e difficile.
Da grande impero guidato dai Mossi a colonia francese umiliata dalla schiavitù, il Burkina Faso è passato da una situazione di stato smembrato a quella attuale di stato ricongiunto.(...)

Leggi...



MADAGASCAR:
• PROGETTO MONICA per la maternità Madagascar
Salva una vita e fa sì che un bimbo non venga abbandonato ma abbia la propria mamma accanto.
In ricordo di una mamma che non c'è più che conosceva il dono supremo dell'amore, che non si curava di piacere ma si adoperava, con semplicità e naturalezza, per dare gioia agli altri che non aveva mai rinunziato ad ascoltare gli altrui lamenti e a partecipare alle altrui gioie. (...)

Leggi...



• PREVENTORIO Ifatsy
Grazie ai molti che hanno aderito al sostegno a distanza tutti i 60 bambini del Preventorio hanno trovato una famiglia che sostiene la loro accoglienza al centro, il loro mantenimento, i loro studi nella scuola adiacente, la loro salute e gli aiuti alle famiglie. (...)
Leggi...



• OSPEDALE di Henintsoa
Dopo due anni di crisi, riprende un grande lavoro. Uno staff di suore tecnicamente preparate si dedica ai malati con dedizione ammirevole. ANEMON è impegnata con loro in prima linea per PERMETTERE ALL'OSPEDALE DI VIVERE e CONTINUARE LA SUA OPERA ed ha siglato un accordo di cooperazione per sostenerlo maggiormente sia dal punto di vista economico che della gestione delle risorse. (...)
Leggi...



MALI:
• Progetto: la scuola di Kori Maoundè
"L'istruzione non è un modo per sfuggire alla povertà ma uno strumento per combatterla".
Helen Leloup, studiosa di arte africana, si è ispirata a questa pillola di saggezza africana quando donò la scuola al villaggio di Kori- Maoundè (...)

Leggi...



EVENTI:
• CENA: S.O.S. x SOStenere l'Ospedale Henintsoa
Cena di beneficenza a favore del progetto salute in Madagascar dove operano come volontari medici Piemontesi e della Valle d'Aosta.
Scarica l'invito



A SCUOLA CON ANEMON:
• Una scuola di Torino, una scuola di Moncalieri
Grazie alle professoresse ed agli alunni della scuola media Canonica di Moncalieri e della scuola media Ugo Foscolo di Torino, per aver contribuito al sostegno di due progetti Anemon. (...)
Leggi...



 



 


... AVER DONATO UN POZZO
A K INGEGNERIA GEOTECNICA s.r.l.
MESSORE MARINA

... AVER CONTRIBUITO al progetto acqua
i COMMERCIALISTI partecipanti agli incontri di via Assarotti 10

(dott.
Luca Alemani, dott. Carlo Bacchetta, dott. Luigi Baulino, dott. Giuseppe Biestro, dott.ssa Maria Vittoria Boidi, dott. Valentino Canonico, dott. Riccardo Cantino, dott. Luciano Ciocca, dott.ssa Maria Luisa Fassero, dott. Luca Ferrini, dott. Sandro Giordana, dott. Maurizio Giorgi, dott.ssa Anna Maria Mantovani, dott. Giorgio Mazzoni, dott. Fabrizio Niccolai, dott. Enrico Pogolotti, dott.ssa Liliana Ramonda, dott. Riccardo Ranalli, dott. Marcello Scarabosio, dott. Gianluca Zancanaro)

Federico Rizzi del Novara Center, Erich Lippmann

… AVER CONTRIBUITO AL PROGETTO SALUTE HENINTSOA
dott. Perotto Marco, Piazza Margherita, dott. Ponzio Federico, Zagnoni Piergiuseppe Istituto scolastico Abbé Prosper DUC di Chatillon (progetto dentisti), MG LORENZOTTO per la riparazione di colonscopio/gastroscopio Olympus

… AVER CONTRIBUITO AL PROGETTO MONICA
SIGMAR s.r.l., I RAGAZZI DELL'ORATORIO DI GASSINO

…LE DONAZIONI E L'ACQUISTO DEL CALENDARIO Anemon '12
Fratelli Canuto, Cazzoli Fabio, dott. Chianale Angelo, CUBAR s.r.l., Vannetta Masciotta, OMT Officine Meccaniche spa, POLAROLO Immagine, Cinzia Ronco, SEVE MEDICAL

… AVER DONATO UN CONTRIBUTO AL PROGETTO ISTRUZIONE
SAM FEDESA per il contributo per la SCUOLA KORI MAOUNDÈ

… AVERCI AIUTATO attraverso un nuovo sostegno A DISTANZA UN BAMBINO
Lorenzo Massimo Fabrizio Salvo di CREO Italia srl, Paola Di Gennaro, Ennio Cate Beppe Lerda, Emanuela Allodi e la II° Media "Pietro Canonica" Moncalieri, Sabrina e Stefania Siciliano, Ferrero Mirella, Giovanni e Daniela Veronese, Rocco e Daniela Montagnese, Sofia Grande Stevens, Franca Franco Save, Michela Richard

... AVERCI AIUTATO CON IL LORO TEMPO
Patrizia Biscotto, Lorenzo Bonardi, Andrea Gabola, Francesco Pippione, Laura, Rosa, Felice Polarolo, Roby e Simone Rocchietti, le hostess Anemon

Tutti i professionisti ed amici che attraverso l’acquisto del calendario divulgano i nostri progetti.

Tutte le persone che sostengono i bambini del Preventorio di Ifatsy.



 
 
Per saperne di più sulle campagne: www.anemon-onlus.it
Anemon Onlus - Via Assarotti 10 - 10122 Torino - Tel. 348.55.38.191 - anemononlus@gmail.com