NEWSLETTER N°22
DICEMBRE 2012

A cura di polarolo.it
Piazza Peyron, 28 - 10143 Torino

Se non visualizzi correttamente la newsletter clicca qui

 
 
 


Cari amici,
anche quest'anno il Natale è alle porte e con molto piacere mi accingo a farvi giungere gli auguri miei e quelli di tutto lo staff di Anemon. In Burkina Faso un giovane, poiché auspicavo che al pozzo del loro villaggio potessero dissetarsi anche gli abitanti di villaggi vicini meno fortunati e senza acqua, mi rispose che senza dubbio sarebbero stati i benvenuti, citando un loro vecchio proverbio:

" l'acqua contenuta nel guscio di un arachide non è molta …… ma è sufficiente perché tu possa dividerla con un fratello".


Credo che le poche parole del proverbio Burkinabè debbano risuonare come un monito per noi spesso così poco abituati alla condivisione, al sacrificio, ad apprezzare quello che abbiamo o che ci viene donato ed uno stimolo a donare, a fare sempre più per gli altri. Come accade in tutte le famiglie, anche nella nostra, a dicembre, si fa il bilancio dell'anno trascorso. Credo che possiamo dire con grande soddisfazione che anche il 2012 abbia mantenuto un trend in assoluta salita ed ha visto crescere e proliferare i progetti della nostra/vostra Onlus. In questa newsletter vi racconteremo i progressi più significativi.

Un caro saluto e i migliori auguri per un sereno Natale e un felice e produttivo 2013!


Anemon Onlus



MADAGASCAR
• Salute:
-
l'ospedale Henintsoa è sempre più una realtà, sembra avere superato le difficoltà che lo affliggevano e grazie alla nuova direzione di Suor Aurelie, al nostro contributo economico per sostenere gli interventi chirurgici, ed alla partecipazione entusiasta di 45 medici volontari che hanno "donato" 1040 giornate di lavoro all'ospedale consentendo sempre più ai malati di trovare cure e conforto per le loro malattie.
(leggi il racconto)

- Ifatsy il
progetto Monica, per una maternità consapevole, prosegue e sempre più numerose sono le donne in gravidanza che trovano assistenza, formazione e cure per la preparazione al parto e non solo.

-
Dentisti: nel 2012 1.000 cure dentarie conservativa –endodonzia – estrattiva grazie a 9 dentisti + 4 igieniste dentali volontari che hanno donato 200 giorni di lavoro "….un'esperienza che ti riempie gli occhi di sorrisi, di umiltà e pazienza…."
(leggi il racconto "il più piccolo paziente")

• Sostegno a distanza: per i bimbi del preventorio di Ifatsy il programma prosegue a gonfie vele e sono circa 60 i piccoli che grazie all' aiuto di tutti voi possono mangiare tutti i giorni, avere un vestitino pulito e, soprattutto, ricevere l' istruzione.
(leggi il racconto "una giornata nel Preventorio")



MALI
• Scuola: con il termine della stagione delle piogge sono ripresi i lavori per la costruzione della "cantine", la mensa della scuola, che è ormai giunta al tetto. Ci scrive Dolo « … pour le toit le menuisier de bois vient de finir le travaux et j'attends le spécialiste des pailles qui vient de Bamako.peut être d'ici la fin de la semaine prochaine ... » Si prevede la conclusione dei lavori per la fine di gennaio.

• Acqua:
il villaggio di Kori-Maoundè avrà finalmente il pozzo che assicurerà acqua potabile a tutti.
La perforazione del terreno (purtroppo roccioso) è terminata alla profondità di circa 40 metri e, per la gioia di tutto il villaggio ed anche nostra, è sgorgato il primo getto d'acqua. Dovrebbe essere terminato ed entrare in funzione in breve tempo.


• Istruzione: tutti gli alunni (circa 200) hanno ricevuto libri e quaderni per il nuovo anno scolastico. E' stato comprato riso, miglio e pesce seccato sufficiente ad assicurare un pasto al giorno per alcuni mesi a tutti i bambini. L'orto della scuola sta fornendo frutti e verdure ad integrazione dell'alimentazione.

(leggi il racconto sul Mali)



BURKINA FASO
• Acqua: i tre pozzi da noi finanziati sono stati da me personalmente inaugurati con l' Abbè Prosper nel giugno di quest'anno, in questo modo, assieme a chi mi ha accompagnato nell'impresa, abbiamo potuto constatare la buona riuscita e l' efficacia del progetto.

• Sostegno a distanza: scuola Esperance e visite ORL. Un' immagine io e le mie compagne di viaggio portiamo negli occhi e nel cuore: un' intera scuola di ragazzini sordomuti che assieme a Caterina, la mia entusiasta audiometrista, abbiamo visitato e sottoposto ad accertamenti audiologici. Sono ragazzini spesso abbandonati dalle famiglie perché non in grado di sostenerli nel loro grave handicap e di cui 3-4 maestri si stanno prendendo cura per farli studiare. Noi abbiamo donato una cifra per comprar loro i letti, ma la direttrice della scuola ci ha pregato di poterla usare per farli mangiare e tener aperta la scuola che rischia di chiudere per mancanza di fondi. Ci ha infatti detto " Che importa avere i letti se poi a settembre non ci sarà più nessuno a dormirci dentro perché la scuola chiuderà! Meglio dormire per terra ma poter continuare ad aiutare questi ragazzi sfortunati!" Pensate che quasi tutti questi ragazzi che là vivono ai margini della società, qui da noi sarebbero recuperabili e ben inseriti con semplici protesi o con un'impianto cocleare, impensabile in quel paese!

(leggi il racconto del viaggio in Burkina)


ALBANIA
• Salute: le Suore Francescane, abituate alla periodica presenza di Giovanni che le aiuta nelle visite su per le impervie valli al confine col Montenegro, quest' anno hanno avuto la piacevole sorpresa di nuovi volontari medici, in particolare il pediatra Piero e l'anestesista Sabino, che hanno deciso di donare un po' del loro tempo a quella sfortunata regione.
(leggi il racconto)


Tante altre iniziative in altri campi come ad esempio quello della formazione, si stanno realizzando e anche questo anno si conclude per Anemon con grande soddisfazione e la consapevolezza di avere fatto molto cercando di portare il nostro/vostro aiuto dove più serve. Un grande augurio a tutti quanti per un felice Natale e un 2013 radioso e pieno di felicità, per voi e pieno di nuovi progetti per Anemon!


 
 
 



Per donazioni: Intesa San Paolo c/c
AIUTARE NEL MONDO ONLUS
Cod. Iban: IT 08 M 03069 01001 100000061256

 

PER LE AZIENDE:

Le possibilità di collaborazione sono diverse e, ognuna, di grande importanza per la realizzazione della mission associativa. Anemon Onlus collabora con tutte le imprese sensibili e rispettose dei diritti umani.

Finanziamenti: donazione libera
Sponsorizzazione:
donazione di beni e servizi
Promozione raccolta fondi tra i dipendenti.

 



 
 
Per saperne di più sulle campagne: www.anemon-onlus.it
Anemon Onlus - Via Assarotti 10 - 10122 Torino - Tel. 348.55.38.191 - anemononlus@gmail.com