|
Cari Amici,
come tutti gli anni ho il piacere di invitarVi il 16 maggio per un momento di incontro, di informazione e aggiornamento sui nostri progetti e per trascorrere una piacevole serata insieme a teatro godendoci lo spettacolo offerto da 6 professionisti della magia e dell'illusionismo.
La serata sarà condotta dal nostro insostituibile ed inimitabile anestesista-mago Davide Bocca che è in partenza con me per una missione di lavoro volontario in Madagascar. Sarà per noi l' ennesima occasione di lavoro e di confronto con la realtà di un paese estremamente povero e spesso messo in ginocchio dai cicloni, dalla conseguente carestia e dalle malattie generate dalla povertà, dall'alimentazione scorretta e dalle condizioni di vita disagiate.
L'entusiasmo dei tanti, giovani e meno giovani, medici e non medici, volontari che operano con noi è la vera forza trainante di questa catena di solidarietà che ci porta lontano...e che non sarebbe possibile senza il Vostro aiuto.
Vi aspettiamo quindi numerosi la sera del 16 maggio al teatro ALFA sono certo che avremo molte cose da raccontarvi nella Magica Atmosfera che sapranno creare il nostro Davide e i suoi impareggiabili amici; il ricavato della serata andrà a favore dei nostri progetti 2013 e vi ringraziamo fin d'ora per la vostra partecipazione pregandovi di estendere l'invito ai vostri amici, quanto più possibile, per questa preziosa e MAGICA occasione di solidarietà!
|
|
|
• FORMAZIONE – UN OSPEDALE NON è SOLO MURI ED ATTREZZATURE MA È PROFESSIONALITÁ
Il 2012 è stato l'anno in cui abbiamo incrementato il nostro programma di formazione presso la missione dell'Ospedale HENINTSOA a Vohipeno in Madagascar.
PERCHÈ LA FORMAZIONE? Siamo convinti che un progetto come quello dell'ospedale Henintsoa possa evolvere soltanto se si continuano a fornire degli strumenti professionali che consentano l'autonomia sempre maggiore con il fine ultimo di autonomizzare la struttura, almeno per quanto compete l'erogazione dei servizi ordinari sia chirurgici che medici.
A questo scopo i volontari che si recano in missione presso l'ospedale tengono delle lezioni su argomenti loro specifici secondo un programma concertato con la suora responsabile e codificato presso le autorità sanitarie malgasce.
Queste lezioni, teoriche e pratiche, stanno avendo un successo di partecipazione al di là delle più rosee previsioni: dove temevamo scetticismo ed indifferenza abbiamo riscontrato un grande interesse e voglia di migliorare.
All'inizio di quest'anno un medico dell'Università di Genova il dott. Sergio Adamoli è partito per una missione il cui scopo era quello di tenere un ciclo di lezioni sulla terapia postoperatoria e la gestione del malato critico agli infermieri.
2013 - Il programma di formazione, negli anni passati realizzato per i medici, è stato esteso anche agli infermieri e a tutto il personale. In particolare vengono tenuti dei corsi alle levatrici dei villaggi per una maggior incisività sul territorio nella prevenzione nei rischi derivanti dai parti.
|
• SOSTEGNO ALL'OSPEDALE HENINTSOA
Nel corso del 2012 abbiamo sostenuto un buon numero di interventi e parti cesarei, i ricoveri in pediatria e le cure odontoiatriche dei bambini.
Abbiamo così ottenuto il duplice scopo di permettere a un numero sempre maggiore di malati indigenti di accedere alle cure, dall'altra abbiamo aiutato l'ospedale a continuare la sua opera perché l'attività ospedaliera, anche se essenziale, ha costi di gestione non sostenibili dai miseri introiti di chi può pagare. La maggior parte dei malati curati non può contribuire se non in modo simbolico.
2013 - Continua il sostegno all'ospedale per permettere gli interventi chirurgici a chi non può pagare ma c'è bisogno del vostro aiuto. Daremo all'ospedale un contributo € 50 per ogni intervento chirurgico che comporti un accesso alla sala operatoria con il ricorso ad anestesia generale o spinale.
Così facendo speriamo a fine anno di riuscire a sostenere significativamente l'ospedale e ci auguriamo che un numero sempre maggiore di malati trovi beneficio e guarigione con le cure che i medici locali ed i nostri volontari, riusciranno a dar loro!
|
• SOSTEGNO A DISTANZA
Il sostegno a distanza consente di dare a bambini in difficoltà, una possibilità per continuare a crescere e studiare nella loro terra. L'impegno corrisponde a 1 € al giorno (un caffè) e dona una speranza di vita.
Le strutture che aiutiamo hanno caratteristiche diverse ma entrambe sono le uniche che offrono un'opportunità di accoglienza nelle loro zone.
- Il Preventorio di Ifatsy in Madagascar lotta principalmente contro la DENUTRIZIONE e l'ANALFABETISMO
- La scuola Esperance (Speranza) in Burkina Faso lotta contro l'ABBANDONO e l'EMARGINAZIONE di ragazzini disabili in maggior parte audiolesi che, per questo motivo, sono stati abbandonati dalle loro famiglie ed allontanati dai villaggi. Attraverso la scuola tentano di costruirsi un futuro. Insegnanti specializzati forniscono loro strumenti scolastici per comunicare vincendo l'isolamento in cui vivono e professionali per inserirli in un futuro di lavoro.
2013 Quest'anno vi sono stati molti abbandoni nei sostegni a distanza, forse complice la nostra crisi economica, per cui lanciamo un appello per poter continuare ad aiutare queste strutture ad accoglierli.
Al Preventorio 8 bambini hanno necessità di un sostegno.
Alla scuola Esperance 22 ragazzini attendono con SPERANZA!!
|
• SCUOLA IN MALI nonostante la GUERRA
La terribile guerra che ha devastato queste regioni è passata a pochi kilometri dalla scuola. Il maestro Dolò ci ha detto che si sentivano gli spari ma le lezioni sono continuate.
In questi tempi ci ha sconsigliato di visitarli come era in programma ma ci ha comunque inviato dettagliatamente la documentazione delle somme impiegate per l'attività didattica (quaderni, libri, costo per il pasto di mezzogiorno ecc..).
Abbiamo anche ricevuto le foto della costruzione terminata della nuova mensa e del pozzo realizzato in gennaio al villaggio di Kori Maoundè.
2013 Per l'anno in corso il progetto prevede, oltre all'usuale sostegno all'attività scolastica, la costruzione di nuove toilette per i bambini perché quelle esistenti (semplici con fossa a perdere..) non sono più sufficienti per gli scolari (quasi 200) e rischiano l'inquinamento della falda acquifera.
|
• ACQUA in Burkina Faso
Nel 2012 è sono stati realizzati 2 pozzi come da programma.
2013 stiamo avviando la selezione dei villaggi per la realizzazione di altri 2 pozzi. Se riceveremo contributi sufficienti potremo realizzarne altri. Sono molti i villaggi che attendono e che ne hanno fatto richiesta.
|
• FILOSOFIA ANEMON
Nell'anno passato gli organi di stampa hanno sovente evidenziato notizie sugli sprechi che avvengono all'interno della cooperazione internazionale a causa dei costi di gestione e pubblicità delle varie associazioni: testimonial in giro per il mondo, viaggi pagati ai cooperanti ecc.. alla luce di tutto questo teniamo ad evidenziare quella che è la nostra principale caratteristica.
Anemon non ha costi di gestione (sede, bollette, impiegati..) i nostri testimonial sono gli stessi volontari che si recano in missione a loro spese. Tutto quello che viene raccolto viene destinato ai progetti con un'accurata attenzione ad ogni voce di spesa.
Crediamo che i progetti che adottiamo debbano scaturire da una necessità reale di coloro che aiutiamo e non da impulsi che hanno radici in nostre esigenze e che tendono talvolta a voler proiettare il nostro modo di vivere imponendolo a loro.
Poniamo al centro dei nostri interventi il rispetto ed il riconoscimento verso le realtà che andiamo ad aiutare supportandole nel percorso di crescita.
|
|
|