NEWSLETTER N°3 - GENNAIO 2009
 
A cura di "Polarolo Immagine e Comunicazione" Piazza Peyron, 28 - 10143 Torino
   
 
 

 

Un altro anno si è chiuso e come sempre è ora di bilanci e di resoconti. Se ci voltiamo indietro a guardare possiamo essere soddisfatti di tutto quello che abbiamo fatto con la nostra piccola Associazione assieme a tutti i volontari e sostenitori.

Le missioni volontarie a favore dell’ ospedale Henintsoa in Madagascar si sono susseguite con regolarità per tutto il 2008 senza interruzione, la stessa cosa si è verificata per gli ambulatori in Albania dove nuovi colleghi si sono aggiunti a chi già aveva lavorato laggiù nel 2007. Quest’ anno ha poi visto la realizzazione di un progetto in partnership con Novara Center onlus, per la costruzione di 3 pozzi in Burkina Faso e la costruzione di un pozzo in Brasile con la cooperativa sociale "La rosa blu".. Abbiamo proseguito il sostegno alle suore francescane a Capo Verde ed iniziato una proficua collaborazione con A.PP.A. onlus, legata alla Facoltà di Farmacia di Torino, che ci consentirà di avviare piccoli laboratori per produrre farmaci in loco cominciando dal Madagascar.

Chiudiamo il bilancio del 2008 in positivo e non possiamo che augurarci che il 2009 sia altrettanto carico di iniziative;sottolineiamo sempre che tutto quello che è stato realizzato si è avverato grazie al vostro aiuto, alla vostra fiducia ed alla vostra collaborazione. Da parte nostra metteremo, come sempre, tutto il nostro entusiasmo, le nostre energie ed il nostro impegno e ci auguriamo di poter trovare tanti altri amici, sostenitori e volontari.

Maurizio Catalani (Presidente ANEMON Onlus) e tutto il consiglio direttivo

 
 
 
   


RESOCONTO 2008:
• MISSIONI E VOLONTARI

ALBANIA:
• NOTIZIE DA TAMARE E STARE

BURKINA FASO:
• ALTRI 3 NUOVI POZZI

CAPOVERDE:
• CASA MADRE TERESA

MADAGASCAR:
• ADDIO RAMURA
• PADRE CENTO A TORINO
• CHIRURGO IN MADASCAR
• INVIO MATERIALI PER HENINTSOA

NOVITA:
• ANEMON PUBBLICATO SU...


Iscriviti alle nostre Newsletter!
Per informazioni o ricevere questo bollettino: anemononlus@gmail.com (per cancellarsi, inviare una mail con oggetto "cancella"). Informativa sulla riservatezza dei dati: art.13 sulla privacy (D.Lgs 196 del 30/06/2003). Redazione: Rosella Fiore, Franca Marchisio.

 

RESOCONTO 2008:
MISSIONI E VOLONTARI

30 gli incontri dell'anno
15 MISSIONI ANEMON per il mondo, con una cinquantina di volontari
10 MISSIONI in MADAGASCAR, con 2 tecnici, 16 medici, 1 tecnico di laboratorio, 6 volontari. In collaborazione con i gruppi di Aosta, Alessandria ed altri, è stato coperto il fabbisogno dell'ospedale Henintsoa quasi per 11 mesi ed Anemon è stata presente per 20 settimane.
3 MISSIONI in ALBANIA, con 3 medici, 2 infermiere.
2 STUDI DI FATTIBILITA con 3 farmacisti di A.P.P.A. Onlus, patner di Anemon nel progetto "LABORATORI FARMACIA" (Madagascar).
1 MISSIONE in CAPO VERDE, con il responsabile progetto.
1 VIAGGIO SOLIDALE con 10 partecipanti (MADAGASCAR).

 

ALBANIA:
NOTIZIE DA TAMARE E STARE

TAMARE - Terminati i lavori per la sala polivalente: Padre Sergio, grazie al nostro contributo, ha ultimato la sala-oratorio che servirà sia per la catechesi e sia come luogo di incontro per le attività dei gruppi e per le feste. In questi villaggi così isolati avere una struttura in comune è l'unica possibilità di socializzazione e quindi di crescita, soprattutto per i giovani. In questi mesi tale struttura è stata utilizzata per le funzioni religiose perché si sono resi indispensabili i lavori di rifacimento del tetto della vecchia chiesa.

CONOSCIAMO PADRE SERGIO:
Padre Sergio Gazzea, missionario francescano, 47 anni di cui 10 in Albania ...
Scarica il PDF

 

STARE - Un gelido inverno anche a Stare: Ma l'attività dell'ambulatorio continua ed i malati hanno bisogno delle cure di Suor Anna, che aspetta pazientemente la primavera per poter riavere aiuti dai nostri volontari

CONOSCIAMO SUOR ANNA:
Sr. Anna Ferragonio è una suora missionaria francescana di 64 anni; la sua imponente corporatura ed i suoi bellissimi occhi azzurri fanno di lei una donna tenace e dolce e le origini pugliesi ...
Scarica il PDF

 

 

BURKINA FASO:
ALTRI 3 POZZI REALIZZATI IN PARTNERSHIP CON IL NOVARA CENTER ONLUS

Cosa significa vivere a 40 gradi, tutti i giorni, senza avere a disposizione frutta e verdura con cui recuperare un po' di forze? Chi puo' immaginare cosa vuol dire caricarsi dieci litri di acqua in testa tutte le mattine e percorrere dai 7 ai 10 km per avere acqua per la famiglia? Ci sono delle priorità nella vita di ogni uomo: una di queste è sicuramente l'acqua e dare acqua a chi non ne ha è diventata per noi una grande priorità, che anche quest'anno portiamo avanti in partnership con il Novara Center onlus. Un aiuto tecnico affinchè alcuni villaggi del Burkina Faso ogni anno raggiungano l'autosufficienza idrica ed alimentare con il loro lavoro mediante la costruzione di pozzi, la fornitura di aratri, sementi e con la formazione di cooperative in particolare tra le donne...
"Chiedi pure il latte alla tua cammella, un figlio a tua moglie, ma l'acqua chiedila solo a Dio" (massima tuareg)

 

CAPOVERDE:
CASA MADRE TERESA

Le Suore Francescane ed i malati... da Casa Betania, casa Madre Teresa...ed ora forse un altro trasloco
Casa Betania era un complesso di case bianche, circondate da oleandri, costruito in epoca coloniale in un luogo isolato e suggestivo, a pochi passi dal mare. Era un lebbrosario e per anni ha ospitato storpi, vecchi ammalati e disgraziati che solo le suore accogliavamo arorevolmente. Ora Casa Betania è diventata il carcere dell'isola e le sorelle sono state trasferite all'interno del complesso socio-sanitario San Francesco. Qui, oltre che essere la sede della loro casa, si trova anche la sede del loro lavoro: Casa Madre Teresa rappresenta da 7 anni la casa per una quindicina di malati ed anziani ormai dimenticati. Ma ora con molta probabilità le sorelle si trasferiranno per lasciar spazio al personale della Fondazione che prossimamente si farà carico del Centro Socio Sanitario.
Nell’arcipelago ci sono diverse congregazioni di suore, tutte capoverdiane. Ma cosa spinge una ragazza di capoverde a diventare Suora?

CONOSCIAMO SUOR TEODORA:
Teodora è nata a Fogo, l'isola nella quale le spiagge hanno la sabbia lucente e nerissima...
Scarica il PDF

 

   

MADAGASCAR:
ADDIO RAMURA

(1 dicembre 2008)

Addio Ramura,
E' mancato a fine anno il piccolo Ramura,un bimbo cardiopatico che viveva nell'ospedale di Henintsoa...Scarica il PDF

   

MADAGASCAR:
PADRE CENTO A TORINO

Lunedì 12 gennaio, nella sede di via Assarotti 10, abbiamo convocato medici e volontari che da Torino e provincia ma anche da Aosta si sono riuniti per salutare Padre Cento, gesuita in missione da 55 anni, e per discutere con lui la pianificazione degli invii di volontari e delle necessità dell'ospedale per l'anno 2009.

MADAGASCAR:
CHIRURGO SICILIANO TUTTO GENNAIO

Dalla Sicilia al Madagascar: il Dott.Lorenzo dedica più di un mese all'ospedale di Henintsoa. Rientrerà i primi di febbraio.

   

MADAGASCAR:
INVIO NUOVI MATERIALI PER L'OSPEDALE HENINTSOA

A fine gennaio partirà il materiale acquistato per la seconda fase di ristrutturazione del blocco operatorio dell'ospedale Henintsoa. Sono state acquistate tutte le apparecchiature necessarie al condizionamento ed alla purificazione dell'aria del blocco operatorio e saranno spedite unitamente ad un nuovo generatore di corrente che sarà dedicato al blocco operatorio. Servirà a garantire la potenza necessaria a tutte le apparecchiature della sala e l'autonomia rispetto alle altre necessità del centro.
La spedizione avverrà via mare in container e l'arrivo è previsto a fine primavera. Il materiale verrà montato nel mese di agosto da Franco e Patrizio i due tecnici che già l'anno scorso hanno modificato gli impianti gas ed elettrici della sala.

   

NOVITÁ:
ANEMON PUBBLICATO SU...

Visualizza articoli

 
S.O.S.

Stiamo componendo il calendario delle missioni 2009:

• Cerchiamo volontari
chirurghi, anestesisti, strumentiste. Sono sempre richiesti gli specialisti: ginecologi, urologi, orl, oculisti, dentisti, pediatri.

• Cerchiamo un'
ostetrica a partire dal mese di aprile, per l'ospedale in Madagascar.

• Proponiamo
sostegni a distanza per i bambini di Ifatzy.

 

 


STUDIO IN.PRO. INGEGNERI PROGETTISTI E CONSULENTI per tutto il lavoro di progettazione e logistica dell'ospedale in Madascar,

S.O.S. SALUTE E SVILUPPO ONLUS per l'assistenza tecnica,

STUDIO AK INGEGNERIA E GEOTECNICA per il generoso contributo a sostegno dei progetti di Padre Sergio,

NOVA CHARTA che attraverso la rivista "Il Curioso" porta avanti le nostre iniziative

E A TUTTI I NUMEROSI E FANTASTICI VOLONTARI CHE SONO PARTITI E CHE PARTIRANNO!

 

 
MAI PIÚ SOLI

30 EURO AL MESE PER SOSTENERE DISABILI O BAMBINI A CAPO VERDE O MADAGASCAR

Vai al progetto

Visualizza poster

 
ACQUA PER VIVERE

10 EURO PER REGALARE UN POZZO IN BRASILE O  BURKINA

Vai al progetto

Visualizza poster

 
SANITÁ PER TUTTI

15 EURO AL MESE PER SOSTENERE CENTRI SANITARI IN MADAGASCAR O ALBANIA

Vai al progetto

Visualizza poster

 

PER LE AZIENDE:

Le possibilità di collaborazione sono diverse e, ognuna, di grande importanza per la realizzazione della mission associativa. Anemon Onlus collabora con tutte le imprese sensibili e rispettose dei diritti umani.

Finanziamenti: donazione libera
Sponsorizzazione:
donazione di beni e servizi
Promozione raccolta fondi tra i dipendenti: agenzie e media

 

 
 
Per saperne di più sulle campagne: www.anemon-onlus.it
 
 

Per donazioni: Intesa San Paolo c/c AIUTARE NEL MONDO ONLUS
Cod. Iban: IT 08 M 03069 01001 100000061256

Anemon Onlus - Via Assarotti 10 - 10122 Torino - Tel. 348.55.38.191 - anemononlus@gmail.com