Dopo la missione di novembre dell’equipe di chirurghi e specialisti ORL all’ospedale di Ikonda,
coordinata dal Dott. Maurizio Catalani è partita una seconda equipe di 7 specialisti.
La componente fondamentale del progetto è la formazione del personale locale in modo da potere
garantire una continuativa assistenza di base ORL.
Marzo 2022
"Il nostro soggiorno in ospedale è durato 9 gg durante i quali abbiamo lavorato meno di quello che aveva fatto l’equipe precedente, perché per paura di una nuova invasione delle dimensioni di quella di unovembre, questa volta hanno fatto meno pubblicità e così è arrivata meno gente.
Abbiamo visitato circa 200 pazienti ed eseguito circa 40 interventi (a nov 45 mi pare).
Gli interventi avrebbero anche potuto essere di più ma diversi pazienti sono stati sospesi a causa di grossi problemi di salute collaterali.
Inoltre la tipologia di interventi, che spaziavano da patologie infiammatorie di dimensioni spropositate a tumori molto avanzati e talvolta al limite della operabilità, ci ha visto spesso impegnati in interventi della durata di 4-5 ore. In alcuni casi purtroppo abbiamo anche dovuto dire di no a pazienti con tumori oramai andati troppo oltre e non più operabili.
Nel complesso, in conclusione siamo molto contenti del lavoro svolto, è stato come sempre molto pesante perché oltre agli ambulatori mattino e pomeriggio, stavamo in sala operatoria 9-10 ore al giorno ma l’entusiasmo e la carica dei giovani ci hanno stimolato e aiutato moltissimo."
Maurizio Catalani